Il Girasole è considerato il fiore portatore di gioia e allegria per la sua grande infiorescenza che sembra sorridere, ma anche per il suo colore giallo acceso, brillante e splendente, proprio come un “piccolo sole” che illumina e comunica un senso di calore.
Un’ antica leggenda greca narra che….
“Clizia, era una giovane ninfa, innamorata de il Dio del Sole, Apollo, pertanto lo seguiva tutto il giorno mentre lui guidava il suo carro di fuoco per tutto l’arco del cielo. Apollo, dapprima fu lusingato e un pochino intenerito da quella devozione, credette di esserne a sua volta innamorato e decise di sedurla.
Ma ben presto il Dio del Sole si stancò dell’amore di Clizia, rivolgendo altrove le sue attenzioni.
La povera ninfa pianse ininterrottamente per nove giorni interi. Immobile in mezzo a un campo, osservava il suo amore attraversare il cielo sul carro di fuoco. Così, pian piano, il suo corpo si iniziò ad irrigidire, trasformandosi in uno stelo sottile ma resistente; i suoi piedi si spinsero dentro la terra mentre i suoi capelli biondi diventarono una gialla corolla; Clizia si era trasformata in un bellissimo fiore color oro, il girasole.
Ma nonostante questa trasformazione, questo fiore dal color oro continua ad inseguire il suo amore volgendosi al cielo alla ricerca del Sole. ”
Buona giornata.
A presto.
Il post relativo al completino maglietta più pantaloncini lo trovate qui